Strutture in cemento armato

Il consolidamento strutturale degli edifici esistenti ad uso civile è sempre più richiesto, soprattutto nelle aree a rischio sismico.

L’intervento di rinforzo delle strutture consiste nell’eseguire una o più opere che interessano i singoli elementi strutturali dell’edificio per ottenere un maggior grado di sicurezza, senza modificarne in maniera sostanziale il comportamento globale.

Cerchi un’azienda che si occupi dell’adeguamento antisismico delle strutture in cemento armato? Rivolgiti a noi! Effettuiamo il rinforzo di solai, murature e fondazioni.

Operiamo tra Valsamoggia, Vignola, Sassuolo e in tutta la provincia di Modena.

Strutture-in-cemento-armato-modena-sassuolo
Consolidamento-strutturale-antisismico-dei-solai-modena
Rinforzo-edifici-in-cemento-armato-sassuolo
Travi-e-pilastri

Massimo rispetto dell’integrità strutturale e architettonica dell’immobile

Il rinforzo strutturale trova grande applicazione anche nell’ambito del restauro degli edifici storici, in questi casi l’intervento è particolarmente delicato e richiede specifiche competenze che EdilMontanari possiede.

Siamo, infatti, specializzati nel miglioramento o adeguamento antisismico degli edifici esistenti, anche monumentali e storici in muratura.

A seconda del materiale di costruzione dell’edificio, è possibile intervenire con specifiche tecniche di consolidamento.

I nostri interventi vengono eseguiti nel massimo rispetto dell’integrità strutturale e architettonica dell’immobile.

Consolidamento-strutture-esistenti-sassuolo
Rinforzo-murature-e-fondazioni-modena
Materiale-di-costruzione

Rinforzo delle strutture in cemento armato

Le travi in cemento armato possono essere rinforzate a momento positivo, negativo e a taglio con lamelle di fibre in materiale composito.

I pilastri e le colonne invece possono essere rinforzati e confinati con tessuti.

I nodi strutturali tra travi e pilastri possono essere staticamente rinforzati e consolidati attraverso l’utilizzo di lamelle o tessuti di carbonio o materiali pultrusi opportunamente sagomati e sovrapposti.

I solai in latero cementizio possono essere consolidati con un rinforzo di pochi millimetri, facile da nascondere con successiva applicazione di un intonaco di tipo civile, ottenendo un importante aumento di carico della struttura con la minima invasività dell’intervento.

Contattaci per richiedere il nostro servizio. Operiamo tra Valsamoggia, Vignola, Sassuolo e in tutta la provincia di Modena.