Realizzazione e posa vespai?

I vespai rappresentano dei sistemi semplici per proteggere gli edifici dall’umidità di risalita. Questa è una tecnica utilizzata sin dai tempi dell’antica Roma dove venivano costruiti i cosiddetti cunicoli aerati: pavimenti elevati, con altezze di qualche decina di centimetri, riempite con muretti o anfore di varie dimensioni, che permettevano il collegamento con l’esterno, e quindi una naturale ventilazione.

Il sistema si è poi evoluto nel tempo per cui sono molteplici oggi le soluzioni innovative che permettono la realizzazione e la posa del famoso vuoto sanitario.

Cerchi rimedi contro l’umidità di risalita? Non sai a chi rivolgerti per la realizzazione di vespai igloo?

Contatta la nostra impresa! Attiva nell’edilizia da oltre 30 anni saprà donarti il giusto supporto. Operiamo tra Valsamoggia, Vignola, Sassuolo e in tutta la provincia di Modena.

Realizzazione-e-posa-vespai-modena-valsamoggia
Fondazioni-con-pavimenti-elevati-modena
Rimedi-umidita-di-risalita-valsamoggia
Proteggere-edifici

Che cosa si intende per vespaio areato?

Il classico vespaio è un sistema di attacco a terra, che assicura che l’acqua contenuta nel terreno non si infiltri nella struttura e danneggi così i locali adiacenti, seminterrati o interrati.

Una delle norme minime e più conosciute relative all’agibilità delle costruzioni è strettamente connessa al contatto col terreno del primo solaio di una costruzione, perché in determinate condizioni e luoghi, dal basso possono esserci risalite di acque di falda o problemi di umidità trasmessi dal contatto dello stesso primo solaio col terreno sottostante, o anche problemi di infiltrazioni in caso di ingenti piogge o alluvioni.

Nei locali che presentano pavimenti e pareti posti a diretto contatto con i terrapieni è, quindi, buona norma realizzare una intercapedine aerata tra il terreno e la superficie che delimita il locale, al fine di evitare gli insalubri effetti dovuti alla formazione di muffe e condense, ma soprattutto il rischio di infiltrazione di gas radon dal terreno, estremamente pericoloso per la salute.

Vespai-igloo-posa-edilizia-valsamoggia
Cunicoli-areati-modena
Non-si-infiltri

Materiali inattaccabili all’umidità

Le tipologie di vespaio ormai sono diverse: dal classico con riempimenti, con quello aerato o ventilato, si diluisce anche l’accumulo di radon, che spesso in determinate zone arriva direttamente dal terreno e si diffonde nella struttura attraverso i locali adiacenti.

Un errore molto diffuso nella formazione del vespaio, è la posa del manto di asfalto proprio sotto la camicia di calce del pavimento di copertura dei locali interrati.

Grazie all’utilizzo di nuovi materiali di origine sintetica e inattaccabili dall’umidità, la progettazione si è evoluta nel tempo, inglobando sistemi in plastica che hanno apportato cambiamenti profondi nel campo dell’edilizia.

Si tratta degli igloo. Disponibili in varie altezze e dimensioni, sono facilmente collegabili, andando così a comporre delle strutture autoportanti, in grado di supportare il getto di calcestruzzo, con anche spessori variabili.

Contattaci per richiedere la nostra consulenza. Operiamo tra Valsamoggia, Vignola, Sassuolo e in tutta la provincia di Modena.