Solai

I vecchi solai sono spesso caratterizzati da una struttura in grado di supportare carichi modesti; le ridotte sezioni dei travetti, spesso poco armati, e la ridotta dimensione della cappa collaborante li rendono poco rigidi.

Il sistema di consolidamento consente l’irrigidimento dell’elemento portante con significativi benefici statici e di comfort abitativo.

I solai in laterocemento sono molto semplici: le più comuni tecnologie sono costituite da elementi strutturali in cemento armato che si uniscono a elementi in laterizio, con funzioni prevalentemente di alleggerimento e coibentazione.

EdilMontanari, specializzata nel recupero e nel rinforzo di edifici in muratura e nell’adeguamento sismico, effettua il rinforzo di solai e volte in legno.

Contattaci per richiedere un preventivo gratuito. Operiamo tra Valsamoggia, Vignola, Sassuolo e in tutta la provincia di Modena.

Solai-in-laterocemento-per-edifici-in-muratura-modena-valsamoggia
Recupero-rinforzo-strutturale-modena
Consolidamento-solai-in-laterocemento-armato-valsamoggia
Elementi-in-calcestruzzo

Strutture miste

I solai in laterizio e in laterocemento sono le strutture più comuni tra le soluzioni orizzontali diffuse nell’ambito dell’edilizia civile italiana.

Rappresentano una delle varianti più performanti e resistenti, in grado di rispettare negli anni, nonostante le continue modifiche, l’articolata serie di normative che da diverso tempo regola le prestazioni edilizie delle soluzioni costruttive, in termini strutturali, termoigrometrici, acustici e antincendio.

In realtà sono delle strutture miste ottenute dall’assemblaggio di due materiali diversi, che devono collaborare tra loro, senza dare problemi di compatibilità. In questo modo riescono a ottenere buone caratteristiche di staticità e resistenza.

Rinforzo-volte-in-legno-valsamoggia
Adeguamento-sismico-modena
Supportare-carichi-modesti

Contattaci!

I solai in laterocemento sono solai in cui ad elementi in calcestruzzo armato, normalmente travi con funzioni prevalentemente resistive-strutturali, si uniscono elementi in laterizio con funzioni prevalentemente di alleggerimento e di coibentazione, generalmente blocchi.

Sono classificati come strutture miste poiché ottenute dall’assemblaggio di questi due tipi di materiale che hanno fra loro buona affinità.

I solai in laterocemento possono essere fatti in opera, parzialmente in opera o prefabbricati e sono la tipologia più diffusa tra le strutture piane orizzontali adoperate nell’edilizia comune.

Contattaci per richiedere il nostro servizio. Operiamo tra Valsamoggia, Vignola, Sassuolo e in tutta la provincia di Modena.